venerdì 27 febbraio 2015

Sapori di casa mia

Adoro le polpette, specialmente quelle al sugo, che tanto hanno rallegrato la mia infanzia. L'altro giorno , nel rileggere alcune ricette a base di formaggio, pane e verdure, ho pensato di organizzare un polpetta party, magari annaffiato da una piccola scelta di birre e completato da qualche dessert sfizioso..... mi fermo e ripenso....sono a dieta ... la prova costume è alle porte... allora decido ...elimino la birra , è troppo calorica...i dolcetti...per carità neanche a parlarne.....e penso .... ma mi rimangono solo le polpette.....Va bè!!!! sono proteine....almeno però mi delizierò il palato e i ricordi....


Polpette al sugo.

Ingredienti:
300 gr. di carne di manzo tritata ,1 spicchio d'aglio, cipolla, prezzemolo ,
30 gr. di pecorino grattugiato, olio extra vergine di oliva ,
pangrattato, sale, pepe, basilico
500 gr. di pomodori maturi ,3 uova intere .
Preparazione:
Impastate, in una capiente ciotola, la carne tritata con il pecorino grattugiato, i tre cucchiai di pangrattato, le uova, l'aglio, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Amalgamate perbene il tutto e formate delle palline di circa 5 cm di diametro. Soffriggete leggermente in un fondo di 'olio una cipolla tritata e il basilico. Mettete a rosolare le polpette facendole colorire. Aggiungete i pomodori che avrete precedentemente passato al setaccio, il sale, il pepe; coprite il recipiente e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest "Il cibo in un boccone" . 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!