giovedì 26 febbraio 2015

A fcazz - 5 anni fà

Stanca ogni tanto di sentire sempre l'accento romano....famo, dimo, annamo.......ogni tanto mi viene voglia di tornare alle mie origini e cosa c'è di meglio se non un piatto tipico che ti ricorda il posto da dove vieni , meglio ancora se lo chiami in dialetto come si fa dalle tue parti.... Così nel tardo pomeriggio, malinconica per la partenza dei miei genitori , che sono stati da me per un pò , mi sono messa a preparare una focaccia pugliese....che tanto mi ricorda la mia adolescenza....quando, andando al mare, ci si fermava sempre in un forno per acquistare la focaccia da mangiare in spiaggia.... che bei ricordi e che differenza di mare e di usi e costumi tra la puglia e...."freggeene".... io sono sempre stata abituata ad andare al mare in maniera spartana... pantaloncino, maglietta, infradito e immancabile zaino con telo, solare, carte da gioco, tapperware pieno di frutta, acqua e....focaccia...quando sono stata al mare con mio marito la prima volta, a Freggene per l'appunto, mi sono detta , ma che si va in discoteca!!! Tutti precisi e in tiro.... allora ho deciso .... il mare romano non fà per me!!!! ...se poi di mare vogliamo parlare.....tanto il bagno non lo fanno neanche......passano tutto il tempo sdraiati al sole a farsi ammirare......e allora dico......WWWWWWWW la Puglia.........

Focaccia Pugliese.
PER LA PASTA:

Farina 500 g
Patata 1 da 200 g
Olio 1 cucchiaio
Lievito di birra 1 panetto
Sale q.b.

PER LA FARCITURA: -

Pomodori 10
Origano a pizzichi
Olive
Preparazione:
Lessate la patata, meglio se al vapore, poi sbucciatela e passatela nel passapatate. Mettete la farina in una capiente ciotola, unitevi la patata passata, l'olio di oliva, il lievito che avrete sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida ed il sale.
Lavorate il composto fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Coprite la pasta con uno strofinaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 1 h.
Trascorso questo tempo trasferite il composto in una teglia unta d'olio d'oliva. Farcite la pasta con le olive che taglierete a metà e affonderete nella pasta. La stessa cosa farete con i pomodori.
Spolverizzate con del sale e origano, irrorate con abbondante olio d'oliva e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 m o fino a quando la focaccia sarà cotta.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!