giovedì 26 febbraio 2015

Cuor di Cioccolato

Questo è il mioglior modo di cominciare la giornata...un bel cappuccino fumante, un buon cornetto e il mio comodo divano rosso , dove mi rilasso e penso a quello che ho voglia di fare oggi. Intanto accendo la tv, faccio zapping e comincio a vedere un filmetto che cattura tutta la mia attenzione: Lezioni di cioccolato....niente di eccezzionale , ma non riesco a smettere di guardarlo, una storia un pò strampalata, ma che gira intorno alla mia passione...il cioccolato!!!!!E a proposito di questo mi viene in mente una leggenda sul cioccolato che ho trovato in rete qualche tempo fa. Più o meno raccontava cosi.....
Ai tempi in cui dominava il dio Quetzalcoatl , dio fondatore della stirpe precolombiana , una bella principessa azteca , lasciata di guardia al tesoro dal suo sposo mentre questi era in guerra , venne assalita dai nemici , che volevano costringerla ad indicare dove questo fosse nascosto . La principessa preferì morire tra atroci sofferenze piuttosto che rivelare il segreto . Dal suo sangue nacque una pianta con semi amari come la sua sofferenza , forti come la sua virtu' e rossi come il suo sangue . Fu poi il dio Quetzalcoatl a farne dono agli uomini per ricordare il sacrificio della principessa .....


....e in onore di questa eroica principessina.. per i miei amici ho preparato......
Tortino al cuore di cioccolato.

Ingredienti


100 grammi di cioccolato fondente
80 grammi di burro
80 grammi di zucchero
20 grammi di farina
3 uova
1 pizzico di cannella
zucchero a velo

In un recipiente mescolare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina ed una spolverata di cannella. Nel frattempo, far fondere a bagnomaria il cioccolato col burro. Unire, quindi, il cioccolato all’impasto e mescolare fino ad ottenere un colore uniforme. Imburrare ed infarinare quattro stampini monoporzione, riempirli con il composto e metterli nel congelatore per almeno tre ore. Passato questo tempo, scaldare il forno a 210°C, togliere i contenitori dal congelatore e porli direttamente in forno, lasciar cuocere per 17 minuti.

Sformare i tortini ancora bollenti sui piatti nei quali avrete precedentemente versato dello zucchero a velo e della gelatina di amarene e servire ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!