venerdì 27 febbraio 2015

La romanella

.tovaglie di carta...i tavoli sono rigorosamente in legno e al posto delle sedie ci sono delle grandi e lunghe panche anch'esse in legno...il vino è servito nelle tradizionali bottiglie trasparenti da 1 l che ci ricordano il buono e genuino gusto di campagna .... il servizio al tavolo è molto allegro e alla buona.... le forchette???? ma cosa sono??? non sapete di cosa parlo??..... ma delle Fraschette... locali tipici dei Castelli Romani dove si va a mangiare la Porchetta e a bere vino...
....magari ti ritrovi nelle calde sere d'estate, con della buona compagnia a mangiare allegramente e a bere la famosa "Romanella" con i biscotti al vino per fare la zuppetta... o magari in una fredda sera d'inverno a gustare salsiccia e salamini con un'unico denominatore comune : la "Romanella".
...approfittando del pomeriggio casalingo, ho preparato le Ciambelle al vino....


Ciambelle al Vino.


Ingredienti:
  • 400 gr di Zucchero
  • 100 gr di Olio
  • 100 gr di Vino
  • Farina 00 quando basta.
In una ciotola versate lo zucchero e un pò per volta aggiungete il vino e l'olio. Per ultima aggiungete la farina , fino ad ottenere un composto compatto, morbido e non appiccicoso.
Formate con l'impasto dei piccoli serpentoni, tagliateli della lunghezza di circa 10 cm,unite le estremità fino a formare un cerchio.
Create le ciambelline, passate un solo lato in un piatto di zucchero e sistematelo sulla teglia.
Infornare a forno caldo 180C° per 20 minuti.
Assaggiateli inzuppandoli in un bicchiere di vino rosso dolce.... CHE BONTA'...
.... ma attenti ... a Roma si dice: L'acqua fa mmale, er vino fa ccantà.......

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!