venerdì 27 febbraio 2015

Le tagliatelle

Altro che Le tagliatelle di nonna Pina!!!! Queste sono le mie tagliatelle...... Niente corsi di pasta fresca ripiena, come una certa persona che conosco, ma una scuola da autodidatta con la rivista Cucina no problem..... senza l'aiuto di un bel impastatore ....ma con le mie braccine delicate ho fatto una palla di impasto strepitosamente morbida.... e senza uno stendi e taglia pasta.....ma con il mattarello un tagliere e un coltello lunghissimo......ho preparato le mie belle tagliatelle...... che per caso vi sembra che abbia mangiato Yogurt a colazione ....Nooooooo!! è solo che questa è una di quelle giornate NO ....di quelle che ti svegli e tutto ti "rode", a Roma si dice così...... così l'unico modo per farmi passare il rodimento è cucinare....e a forza di impastare....(mamma che fatica , ....voglio il KA) e di stendere e tagliare la pasta ( c'è anche l'accessorio stendi e taglia, vero???)mi sono rilassata e ho goduto alla vista di queste....

Ingredienti:
600 gr di farina 00
6 uova
sale
Preparazione:
Versare la farina a pioggia sulla spianatoia di legno (va bene anche una superficie di marmo, o come faccio io sulla mia isola in resina); fare un buco nel mezzo per sgusciarvi le uova intere.
Aggiungere il sale. Con una forchetta sbattere le uova e incominciare ad amalgamarle alla farina.
Lavorare la pasta per una decina di minuti; se risulta troppo morbida e appiccicosa integrare un po' di farina. Se, al contrario è troppo dura, aggiungere un po' di acqua tiepida.
Formare una palla, infarinarla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare per 30 minuti.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta con un lungo mattarello, partendo dal centro, fino a raggiungere lo spessore ideale (più la pasta è sottile, più è buona)
Arrotola l'impasto dopo aver infarinato la sua superficie e il piano di lavoro, e con un coltello affilato tagliala a fettine non molto grandi, circa a,5 cm. Lasciarla asciugare almeno 2-3 ore prima di cuocerla. Adesso voi conditela come volete...io ho dimenticato di fare la foto al piatto di Fettuccine al Ragù...immaginatevele.....


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!