venerdì 27 febbraio 2015

Le tentazioni

L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi (O.Wilde).....
ed io in queste feste Natalizie ho preso alla lettera queste parole.....primi piatti, dolci, antipasti e quant'altro ...hanno contribuito a saziare le mie tentazioni culinarie......sorrido al pensiero che fino a qualche giorno fà , prendevo in giro una persona a me molto cara chiamandola... Mago Pancione..... il panciuto genio ghiotto di polpette che fuoriesce dal vaso per esaudire i desideri del suo scopritore.....E' un mago pasticcione, e un po spaccone,
con tanta voglia di aiutare, ma tanta di mangiare. Il ritornello della sigla del cartone diceva più o meno così: "Sono il mago pancione, con un cuore cosi'
Sono il mago pancione, dice sempre di si!!!!!!"

..sorrido perchè oggi io mi sento un pò così....veramente panciona...... (meglio non farglielo sapere, altrimenti mi prenderà in giro per molto tempo)......

..........ma ritornare a casa, tra l'amore e l'affetto della famiglia , i buoni sapori della cucina tradizionale e genuina , mi hanno fatto dimenticare tutti i miei buoni propositi sulla dieta .....

.......e la rabbia mi divora pensando che, la mia Barbie , ha banchettato quanto me con il risultato che ,a feste finite ,pesa anche un chilo in meno....

...Ma va bene così!!!!!...... adesso mi rimetterò a regime......e nell'attesa .....


Le mie Cartellate.


Ingredienti:
• 1 kg farina
• 40 g lievito di birra sciolto in acqua
• 200 ml olio d’oliva
• 2 bicchieri vino bianco
• sale q.b.
• olio d’oliva per friggere
• vincotto oppure miele
• cannella in polvere q.b.
• zucchero a velo q.b.
Preparazione
Impastate la farina con il lievito, l’olio d’oliva ed il vino bianco, fino ad ottenere un impasto elastico simile a quello della pizza (eventualmente aggiungete un poco d’acqua tiepida o altro vino).
Lasciate lievitare per un paio d’ore al coperto, poi reimpastate e dividete in pagnottine che poi stenderete in dischi sottili. Con un tagliapasta a rotella smerlata, ricavate delle striscioline di 4 cm circa di larghezza e 20-30 cm di lunghezza. Piegate le strisce in due per tutta la lunghezza facendo combaciare i due lati più lunghi. Schiacciare la pasta con il polpastrello a distanza di 3 o 4 centimetri e arrotolare a spirale ogni striscia, in modo da ottenere delle specie di rosa.
In una capiente padella, friggete le cartellate in olio bollente, fino a doratura. Scolatele e mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente.

In un tegame fate bollire il vincotto o il miele, trasferitevi un po’ per volta le cartellate, giratele delicatamentefacendo in modo che si impregnino bene. Quando tornano a galla, scolatele e disponetele su un largo piatto da portata, a strati. Spolverizzate ciascun strato con cannella e zucchero a velo. Servitele calde o fredde .

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!