venerdì 27 febbraio 2015

Preparativi - 3 anni or sono

Come ogni anno, i primi giorni di agosto sono dedicati a fare scorta di libri per le ferie. Così ieri, durante un'incursione in centro, ho passato un pò di tempo da La Feltrinelli. La scelta sullo stile dei romanzi di quest’anno conferma il filone dello scorso anno, cioè quello della "chick lit". Ne avevate dubbi??????
Nello slang statunitense, chick è un termine informale per “ragazza” derivato da chicken (“pollastrella”); lit è l’abbreviazione di literature (“letteratura”). Pur presentando alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, il romanzo chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant’anni, che vivono in grandi città (per esempio Londra o Manhattan) e lavorano in settori come l’editoria, la pubblicità, la finanza o la moda. Lo stile della narrazione tende a essere irriverente anche (o soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.

Perchè ho scelto il chick lit? Perchè è rilassante, ti porta in un mondo paillettoso e fashion con il minimo sforzo .....e ti fa sorridere… E abbiamo davvero bisogno di sorridere oggi come oggi…

E a proposito di sorridere.......un dolce spiritoso in questo contesto non ci stà niente male....solo che al posto delle paillettes.....ho utilizzato le codette colorate.....


Negretti Multicolor.

Ingredienti:

500gr di pan di spagna tritato
250 gr di mascarpone
3 etti di zucchero
150 gr di burro
3 tuorli di uovo
200 gr di cacao amaro (anche di più se volete una colorazione più scura)
1 tazzina di rum
Codette e palline colorate di zucchero

Preparazione.
Mettete gli ingredienti , tranne il pan di spagna, in un impastatore a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il pan di spagna e formate un composto che potete laorare con le mani. Prendete a poco a poco una parte del composto , fatene una pallina , rotolatela nello zucchero colorato e impiattatela. P.S. In estate è meglio che conserviate questo dolcetto in frigorifero.....


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!