venerdì 20 febbraio 2015

Habemus Torta

Mi sono assentata per qualche giorno e mi dovete scusare .....ma la seconda settimana di Luglio, come ogni anno, comincio i preparativi per la festa di compleanno della mia nipotina.....e mi porta via sempre un pò di tempo.....Si comincia con il decidere il tema e poi tutto deve ruotare attorno ad esso.....gli addobbi .....i dolci e ....per finire la torta...Quest'anno è toccato a Barbie......va bene mi sono detta.....gli addobbi non saranno difficili da trovare.....per i dolci e biscotti basterà che io abbondi con il rosa .....ma la torta.....!!!!!
Così mi sono messa a navigare tra tutti blog di cucina dove ho trovato delle idee magnifiche ed in particolare , sul blog Cookaround.com ,un link di Gloria.iaia, mostrava una deliziosa torta di Barbie.....troppo carina.....così ho coinvolto mio marito dicendogli......"la piccolina resterà senza parole....dobbiamo preparargliela ......"!!!!!

Dopo esserci organizzati , aver comprato tutto l'occorrente e preparati psicologicamente, abbiamo cominciato l'opera che ci ha portati a questo..........

"Che ve ne pare????? Io la trovo decisamente ....molto...Barbie.....

Devo dire che la preparazione è stata un pò laboriosa, e che l'aiuto del maritino è stato fondamentale. Vi scrivo di seguito gli ingredienti e vi posto le foto della realizzazione.....
Ingredienti per la base di pan di spagna:
3 uova,
90 gr di zucchero,
40 gr di farina,
40 gr di fecola,
un pizzico di sale.
Questo è l'occorrente per preparare un disco di pan di spagna.... per questa torta io ne ho preparati 5 dischi.

Ingredienti per la farcia di crema pasticcera e Nutella:
2,5 litri di latte ,
20 cucchiai di farina,
20 cucchiai di zucchero,
10 rossi di uovo,
5 uova intere,
250 gr di nutella,
bagna per torte Aòlchermes.

Ingredienti per la decorazione:
MMF rosa( 150 gr di MM, 330 gr di zucchero a velo , 3 cucchiai di acqua, colorante rosso alimentare)
1,5 litri di panna
decorazioni in zucchero.

Preparazione del pan di spagna.
Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
Preparazione della crema.
Mettere al bollire il latte. Nel frattempo sbattere in una ciotola le uova, lo zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte bolle, abbassare la fiamma e versare dentro il composto.Continuare a mescolare con una frusta fino a quando la crema non ha raggiunto la consistenza che desiderate.
Preparazione del MMF.
Sciogliete a bagno maria il MM con 1/2 dello zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante alimentare rosso. Versate su una spianatoia il resto dello zucchero a velo e versarvi sopra il MM fuso. Incorporate piano piano lo zucchero e lavoratelo fino a farlo diventare un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in credenza per 48 ore.

Così diamo inizio alla preparazione della bella Barbie. Abbiamo preso i 5 dischi di pan di spagna e lia abbiamo tagliati in tre strati farcendoli alternatamente di crema e Nutella. Un volta terminata la farcitura abbiamo sistemato i dischi e la bambola (che abbiamo spogliato e rivestito di pellicola trasparente) come nella foto di seguito...


Fatto questo , la cosa più difficile ci sembrava lavorare il MMF per trasformarlo in un bel vestito.....diciamo che l'operazione ci ha richiesto molto più tempo di quello che avevamo previsto.....siamo partiti dal realizzare un top con piega sul davanti e piccole decorazioni a cuore che abbiamo sistemato per primo sulla Barbie, assicurandoci di averla inumidita precedentemente per far aderire il vestitino.


A questo punto abbiamo cominciato a rivestire la struttura di pan di spagna con della panna fresca aiutantoci con delle spatole e con un pennello da cucina, per dare una forma più armoniosa alla torta

Abbiamo preso il MMF e abbiamo realizzato tre lunghe strisce che abbiamo adagiato sulla parte posteriore , per formare uno strascico.....ed è a questo punto che il marito mi stupisce discendo...."Ma perchè non gli facciamo delle balze......? Sarà più carino che lasciarlo dritto !!!!" Meravigliata seguo il suo consiglio e cominciamo a formare con il MMF delle pieghe e iniziamo a decorare la parte posteriore della gonna..




continuiamo il lavoro con altri dettagli sul lato anteriore della bambola e sul suo punto vita.....















....e con l'aiuto di una sac à poche, mio marito a terminato la decorazione della gonna........fino ad ottenere il risultato finale.....



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!