venerdì 27 febbraio 2015

In ritardissimo

Guardo l'orologio e mi rendo conto che sono le sei e mezza della sera, e sono ancora in giro ...... penso.... non ho organizzato nulla per la cena..... non mi preoccupo , aprendo il frigo qualche cosa mi verrà in mente...
... Rientro a casa, per fortuna mi accoglie un bel calduccio....nel Week end passato avevo avuto la sensazione di una primavera in arrivo.... ma mi ero sbagliata ... piove e fa freddo...
...idea!!! ....stasera carboidrati, del resto è tanto che non preparo un bel primo piatto....
ma cosa???? mi viene in mente che ho comprato dei bellissimi e fra l'altro carissimi asparagi, dicendomi che con le uova avrebbero fatto la loro figura, ma stasera ho deciso che la loro fine sarà un'altra.... li faccio finire in un bel piatto di tagliatelle e così, indossando il fantastico grembiule da cucina di mio marito, che sul davanti ha la scritta "non rompere", comincio la mia opera.



Fettuccine agli Asparagi.
  • 200 Gr di Tagliatelle 
  • 300 Gr di Asparagi
  • 1 Scalogno
  • 50 Gr di Burro
  • 1 Dl di Panna
  • 2 Cucchiai di Parmigiano
  • sale e pepe bianco
Pulite gli asparagi, lavateli, tagliate le punte e lasciatele scottare in acqua bollente salata per 2 o 3 minuti. Tagliate a rondelle i gambi degli asparagi e fateli rosolare in un tegame con con lo scalogno tritato e il burro e lasciateli insaporire per due o tre minuti. Aggiungete un pizzico di sale , il pepe, bagnate con un bicchiere di acqua e continuate la cottura , a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa. Quando saranno cotti, passate i gambi al mix e aggiungete la panna. Porre il composto sul fuoco a media temperatura e farlo ridurre fino ad ottenere una salsa di giusta consistenza.
Nel frattempo far cuocere al dente le tagliatelle , scolare e saltarle in padella con la salsa. Impiattare , cospargendo con il parmigiano e guarnendo con le punte di asparagi....

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!