venerdì 27 febbraio 2015

Baci di Dama - 4 anni or sono

..il meccanico ha dato il suo verdetto..."Dottorè, la machina è ita"..."s'è rrovinato l'arbero a cammeee" .... e per chi non abbia capito , il motore della mia adorata Y è andato, caput, mortooooo.... la cosa mi rattrista molto, non solo perchè è stata la mia prima macchina, ma anche perchè è il mio mezzo di lavoro a cui non posso rinunciare visto che abito in campagna e che il posto il più vicino da raggiungere è a 25 Km...oltretutto abitando così isolata non ci sono mezzi pubblici...quindi....sono rovinata....Ma voglio essere fiduciosa ...in qualche modo farò....

....nel frattempo, mi sono rintanata in cucina e ho cominciato a spostare tutto il contenuto dei pensili...la cosa in genere mi rilassa molto.....qui tutto per i dolci...qui solo tazze...qui solo il salato e la pasta...qui solo bicchieri...qui i miei innumerevoli mug.... e così in 4 ore ho rimesso a posto la cucina , ma la cosa non mi ha molto rasserenato....il pensiero di essere appiedata è troppo forte.... ma, nel rimettere a posto ho trovato un contenitore di uova di cioccolato, piccoli avanzi della Pasqua....devo riciclare, mi sono detta, così ho preso l'ultimo libro di cucina regalatomi dal maritozzo e sfogliandolo ho trovato una bella ricettina per riciclare il cioccolato.


 Baci di Dama.

Ingredienti:
-150 gr di Farina 00
-150 gr di Burro
-100 gr di Fecola
-100 gr di Mandorle macinate
- 80 gr di Zucchero semolato
- 1 Uovo
- 1 Bustina di Vanillina

Per la decorazione:
50 gr di cioccolato fondente (io ho usato le uova di Pasqua).

Preparazione
Accendete il forno a 170 C°. Ricoprite la placca con la carta forno.
In una ciotola setacciate la farina, la fecola e la vanillina. Mescolatevi lo zucchero e le mandorle e disponete gli ingredienti a fontana. Ponete al centro il burro a pezzetti, l'uovo e impastate rapidamente per ottenere un a pasta omogenea.
Prelevate un poco di composto per volta e formate un numero pari di palline della dimensione di una piccola noce. Allineatele sulla placca un pò distanziate appiattendole leggermente alla base.
Cuocete nel forno già caldo per 15 minuti circa. Trasferite i dolcetti sulla gratella e fateli raffreddare.
Preparate la decorazione: In una piccola casseruola spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Con il cioccolato spalmate metà dei dolcetti, dal lato piatto, e fateli aderire a due a due. Lasciate rassodare il cicoolato prima di servire.
P.S. visto che mi è avanzato un pò di cioccolato fuso, ho decorato a filo i miei baci di dama.....
....Buon appetito....


Con questa ricetta partecipo al contest “E adesso?!?…Ricicliamo le uova di Pasqua”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo KissKiss per me!